San Benedetto del Tronto. La Mens Sana Pattinaggio Corsa conquista il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti su strada, che si sono tenuti nei giorni scorsi, e si conferma una delle società italiane più forti all’interno del panorama rotellistico nazionale. Un grande successo che deriva da una prestazione corale da parte di tutti gli atleti che, nonostante le oltre 100 società partecipanti, sono riusciti a conquistare il terzo gradino del podio. Tantissime medaglie conquistate, ma a trascinare i biancoverdi in cima alla classifica è stata la giovane Sofia Paola Chiumiento, già campionessa del mondo, che su quattro sfide disputate è riuscita a conquistare quattro medaglie d’oro.
I successi. Il successo vero della Mens Sana arriva dalla prestazione della squadra. Nella categoria Assoluti: bronzo per Gabriele Cannoni; nella categoria Juniores bronzo per Guglielmo Lorenzoni, nella categoria Allievi argento per Pietro Giannettoni e nella gara team sprint, categoria Allievi, argento per Guglielmo Lorenzoni e Tommaso Marzucchi tra i maschi e oro per la coppia composta da Matilde Cherubini e Sofia Paola Chiumiento. Prestazioni brillanti anche per gli altri componenti della squadra che si sono quasi sempre classificati nelle prime dieci posizioni.
“Questo ottimo successo – commenta Gianluca Marzucchi, direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana 1871 – ci rende fieri e orgogliosi di un gruppo che ormai da anni è ai vertici nazionali ed internazionali. Nonostante assenze importanti per intoppi fisici, come Duccio Marsili (Campione del Mondo in carica) e Rita De Gianni (oro agli ultimi Europei giovanili) la squadra è arrivata Terza in Italia segno che il gruppo è la nostra vera forza”.
Gli atleti. La squadra della Mens Sana Pattinaggio Corsa che è scesa in campo ai Campionati italiani di pattinaggio corsa su strada era composta da Sofia Paola Chiumiento; Giulia Mattii; Pietro Giannettoni; Riccardo Lomagistro; Tommaso Marzucchi; Borges Braian; Guglielmo Lorenzoni; Marco Pieraccini; Emma Casasole; Matilde Cherubini; Emma Meucci; Margherita Minghi; Mia Riccio; Chiara Rosucci; Giulia Serafin; Lucrezia De Palma; Chiara Orlandini; Giorgia Valanzano; Gabriele Cannoni, Remon Kwant. Per la categoria master: Tommaso Fantini; Ilaria Manganelli; Benjamin Vogt; Diego Martin Cerrito.