MENS SANA, UNA STORIA DI SPORT DAL 1871

Una storia lunga più di 140 anni che iscrive la polisportiva “Mens Sana in Corpore Sano” nell’albo delle più antiche società sportive italiane. Una realtà sportiva che anno dopo anno ha saputo allargare i propri orizzonti ed adattarsi ai tempi, abbracciando nuove tecnologie, mode ed abitudini, pur mantenendosi fedele ai principi e allo stile che l’hanno caratterizzata fin dalla nascita.

CONTINUA A LEGGERE

ORIGINE

L’Associazione Ginnastica Senese “Mens Sana in Corpore Sano 1871” è sorta a Siena, il 16 Aprile 1871 ad opera di alcuni studenti universitari.

È questo il periodo in cui nascono in Italia, da poco tempo uscita dalle guerre di Indipendenza, le prime società sportive. Lo sport rappresenta uno dei possibili fattori di aggregazione e le società ginniche sono chiamate a sostituirsi alla scuola nel tentativo di impartire alle nuove generazioni l’educazione fisica, nel senso più rigoroso del termine.

Nello spazio di pochi anni la Mens Sana si avvia ad assumere il ruolo di istituzione cittadina che ne avrebbe caratterizzato l’intera vicenda storica. Gli atleti senesi fin dai primi anni di attività partecipano con discreto successo ai diversi concorsi ginnastici nazionali e nel 1875 alla Mens Sana sarebbe toccato l’onore di organizzare a Siena il Congresso Ginnastico Nazionale.

Alla fine del secolo l’associazione Ginnastica Senese costituiva insomma un’importante realtà nel panorama sportivo italiano, grazie soprattutto al prestigio di cui godeva il suo “maestro direttore” Leopoldo Nomi.

In questi anni a ginnastica, tiro a segno e scherma si aggiungevano nuovi sport, quali nuoto e ciclismo, e andava avanti con accresciuto vigore l’attività della sezione femminile.

COPPE

2000

OLTRE 140 ANNI DI STORIA

Centinaia di ragazzi ogni anno vengono avviati allo sport nelle strutture della polisportiva, rafforzando il sodalizio con la città di Siena, a cui la storia della Mens Sana è intrinsecamente legata.

Mens Sana è sport dal 1871. Mens Sana è Siena.

COPYRIGHT © MENS SANA 1871. ALL RIGHTS RESERVED.