Mens Sana Basket verso Liberi e Forti

Torna a giocare sul parquet del Palaestra la Mens Sana Basketball che domani sera, sabato 7 dicembre, sfida Asd Pallacanestro Liberi e Forti Firenze per la gara valevole per la nona giornata del campionato di Promozione. Palla a due alle ore 18,30. Per commemorare lo storico tifoso mensanino Tiziano Vinciarelli, scomparso in settimana, la società ha chiesto (e ottenuto) l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della partita. Tifoso storico ed appassionato dei colori biancoverdi, Tiziano è stato per oltre 40 anni una presenza fissa sul “terrazzino” della curva nord, non facendo mai mancare il proprio sostegno alla squadra e dispensando calore umano e simpatia a tutti quelli che, come lui, hanno fatto del palasport una seconda casa e della Mens Sana una seconda famiglia; anche la scorsa estate, nonostante i problemi di salute, ha manifestato la sua vicinanza all’attuale dirigenza. La società biancoverde si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di dolore.

Il match. Per quanto riguarda la partita, coach Pierfrancesco Binella effettua questa sera l’ultimo allenamento sul parquet del Palaestra. “Dobbiamo proseguire nel percorso tracciato – commenta Binella – gli ultimi impegni hanno confermato i nostri progressi, ma non ci vogliamo fermare. Dobbiamo andare avanti nel nostro cammino fisico e tecnico: in settimana abbiamo lavorato sulla progressiva integrazione di Matteo Falsini, oltre a perfezionare alcuni aspetti del gioco sui quali ancora c’è molto da fare”. Sarà assente Riccardo Di Domenico, che dovrebbe rientrare in gruppo all’inizio della prossima settimana, ancora fuori causa Alessandro Mancini.

La biglietteria per la partita Mens Sana –  Pallacanestro Liberi e Forti sarà aperta presso gli uffici della Polisportiva Mens Sana dalle ore 17, 30 alle ore 19 di domani, sabato 7 dicembre. Sarà possibile accedere all’interno del palazzetto dalle ore 17, 30. La Polisportiva Mens Sana ha deciso di prolungare la campagna di adesione “Per la maglia”, sarà possibile sottoscrivere la tessera anche nella giornata di domani negli orari di apertura della biglietteria. I due match sponsors della gara saranno NeoMedica e Mangia Viaggi.

Nell’intervallo della partita si esibiranno sul parquet del Palaestra le atlete del Pattinaggio Artistico, sezione storica della Polisportiva Mens Sana. Sulle note del brano The Greatest Show tratto dalla colonna sonora del film musicale The Greatest Showman, saranno undici le atlete agoniste appartenenti alla sezione a dare spettacolo. Nel corso della stagione sportiva queste atlete partecipano a gare nazionali ed internazionali di Federazione ed enti di promozione con risultati che le vedono posizionarsi con continuità ai vertici delle rispettive classifiche di categoria.

Il pattinaggio artistico fa la sua prima apparizione all’interno della Polisportiva Mens Sana nel 1928; dopo un periodo di attività discontinua, agli inizi degli anni ’70 entra definitivamente tra le sezioni ordinarie, distinguendosi sin da allora come una delle eccellenze italiane della specialità. Molti i successi nazionali ed internazionali conquistati in questi tra i quali non possiamo non ricordare il titolo mondiale 2005 di Cristina Giulianini, oggi responsabile dei corsi di avviamento o il terzo posto di Matilde Rosini ai Campionati Europei del 2015. Tanti traguardi di prestigio ottenuti sotto la guida del direttore tecnico Antonella Franchi, insignita dal Coni di “Palma di bronzo” al merito tecnico, coadiuvata da uno staff attualmente composto da sei allenatrici federali che, con le loro capacità tecniche e doti umane, si dedicano della crescita agonistica e della personalità dei giovani atleti biancoverdi.