Mens Sana, taglio del nastro per il Velopattinodromo ‘Bruno Tiezzi’

Inaugurata sabato 8 ottobre la nuova pista di Pattinaggio Corsa in zona Acquacalda a Siena

Siena. Il Velopattinodromo ‘Bruno Tiezzi’ di Siena in via Fausto Coppi, zona Acquacalda, ha una nuova veste grazie all’intervento di sistemazione dell’impianto realizzato dal Comune di Siena. L’inaugurazione ufficiale della nuova pista si è svolta sabato 8 ottobre alla presenza di Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871, e di Paolo Benini, assessore del Comune di Siena con delega allo sport. Alla cerimonia ha partecipato anche Duccio Marsili, orgoglio biancoverde, oro agli World Games 2022 e agli ultimi Campionati Europei di Pattinaggio Corsa. Dopo il taglio del nastro la squadra vicecampione d’Italia di Pattinaggio Corsa, composta dagli atleti della Mens Sana, è scesa in pista per esibirsi davanti al pubblico.  

Il nuovo Velopattinodromo. L’intervento di sistemazione dell’impianto del Velopattinodromo ha interessato l’intero complesso. Oltre alla sostituzione di tutta la recinzione perimetrale e alla sistemazione di uno dei due magazzini in uso alle società sportive, sono state riqualificate le due piste interne all’impianto. L’anello ciclistico è stato interessato dal rifacimento completo del tappeto bituminoso, oltre alla sistemazione di tutto il cordolo perimetrale e al rifacimento della segnaletica orizzontale. L’intervento ha visto anche la sistemazione della pista di pattinaggio con la rimozione completa della pavimentazione, il rifacimento del sottofondo bituminoso e la posa in opera della finitura in resina omologata per competizioni internazionali. Contestualmente si è provveduto all’adeguamento e messa in sicurezza della balaustra metallica della pista, in conformità con il regolamento della federazione italiana sport rolleristici.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa ‘Costrade Srl’ di Grosseto e la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere Stefano Boato, tecnico esperto in materia di impianti sportivi, affiancato da tecnici dell’amministrazione comunale del servizio manutenzione, ambiente e verde. L’impresa grossetana si è avvalsa della collaborazione di ‘Vesmaco’, leader mondiale nella produzione di pavimentazioni resinose per la pratica agonistica del pattinaggio. La pavimentazione del pattinodromo, in particolare quella dell’anello corsa, è stata realizzata con il ciclo/sistema ‘durflex 101 sp roller professional’. Il sistema è l’unico, a oggi, a detenere l’omologazione ‘World Skate’ (Federazione Internazionale Roller Skating). L’importo complessivo dell’intervento è stato pari a 400mila euro di cui circa 345mila destinati all’esecuzione del contratto di appalto e circa 54mila per spese tecniche e opere complementari utili al completamento dei lavori.

“Siamo molto felici – afferma Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana – di inaugurare questo spazio dopo il grande intervento di sistemazione che ha interessato l’intero complesso. Oggi il Velopattinodromo ‘Bruno Tiezzi’ è un impianto moderno, sicuro e funzionale. La Polisportiva e l’intera città possono godere di un ambiente rinnovato e pronto ad accogliere i tanti sportivi che potranno usufruirne già da domani. Ringraziamo il Comune di Siena per il grande lavoro che ha svolto con cura e capacità”.

“Riconsegniamo alla città e alla comunità – afferma Luigi De Mossi, sindaco di Siena – una struttura di livello, sistemata e in piena sicurezza. In questa struttura sono nati campioni di livello mondiale ed è giusto che il Comune di Siena contribuisca affinché questa crescita continui. Insieme all’assessorato all’edilizia sportiva ci stiamo occupando di tutti gli impianti della città che da anni aspettavano una riqualificazione. Per questo ringrazio gli uffici comunali per il grande sforzo che stiamo attuando”.

“L’impianto – spiega Paolo Benini, assessore del Comune di Siena con delega allo Sport – rientra in un progetto più ampio di sistemazione delle numerose strutture sportive a disposizione della città e che il Comune di Siena sta riqualificando. Mettiamo nuovamente a disposizione della comunità, oltre che delle società sportive che direttamente svolgono attività in questa struttura, un impianto moderno ed efficiente. Puntiamo a ospitare manifestazioni di livello nazionale e non solo, anche per creare un importante indotto che graviti sulla città di Siena. Tra l’altro la zona dell’Acquacalda sarà presto oggetto di sistemazione, con la creazione di un impianto di climbing sportivo e uno skate park, oltre alla rigenerazione del campo di rugby. Ci troviamo dunque di fronte a un vero e proprio polo sportivo a disposizione della città”.