Mens Sana Runners, gli atleti biancoverdi tagliano il traguardo della Pistoia-Abetone Ultramarathon

Ancora un’impresa per la Mens Sana sezione Runners che con Riccardo Callaiolie Alessandro Chiari, taglia il traguardo della 50 km Pistoia-Abetone Ultramarathon, la classicissima delle gare di lunga durata italiane. La competizione, con arrivo in piazza delle Piramidi all’Abetone – a quota 1.388 metri – ha visto Callaioli raggiungere il traguardo in 6 ore e 55 minuti, mentre Chiari ha chiuso la gara in 8 ore e 46 minuti.

“Sono molto soddisfatto – commenta Riccardo Callaioli – dell’ottimo risultato che ho raggiunto. L’ultramaratona Pistoia-Abetone è una gara bellissima ma molto impegnativa, sia fisicamente che mentalmente. Per affrontala è necessario un allenamento quotidiano e indispensabili, nella mia preparazione, sono state le due competizioni a cui ho partecipato precedentemente: la 100 Km del Passatore e la Chianti Trail Ultra, gara di 73 km. Sono tutte competizioni molto impegnative ma in grado di regalare sempre grandi emozioni”.

“La Pistoia-Abetone Ultramarathon – afferma Alessandro Chiari – è una competizione storica che si rivolge al panorama podistico internazionale. Ho affrontato la gara con lucidità e serenità nonostante il grande sforzo fisico dato dai 50 km di strada, 31 dei quali in salita. L’aspetto mentale è stato fondamentale per raggiungere il traguardo e nostro lavoro quotidiano non viene mai sottovaluto. La nostra è una preparazione fatta di pazienza e di costanza”.