Mens Sana Basketball Academy: aperta ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023

Per l’occasione presentate le maglie ufficiali con le quali scenderanno in campo gli atleti biancoverdi

Siena. Si è aperta ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023 della Mens Sana Basketball Academy. Dopo due anni di emergenza sanitaria i biancoverdi tornano a celebrare questo momento in grande stile, senza alcuna costrizione e insieme all’affetto dei tifosi e di tutta la città. Un momento da festeggiare insieme, accolto dai saluti del presidente della Polisportiva Mens Sana 1871, Antonio Saccone, Riccardo Caliani, direttore generale Mens Sana Basketball Academy e l’assessore comunale con delega allo Sport, Paolo Benini. Per l’occasione, è stata presentata anche la nuova maglia con la quale gli atleti scenderanno in campo per affrontare la stagione 2022/2023. Grande partecipazione anche da parte di tutti gli sponsor che accompagneranno i biancoverdi verso una nuova avventura.

“Siamo pronti ed emozionati – commenta Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – una nuova stagione sportiva sta per iniziare. Il mio ringraziamento va in primo luogo a tutti i ragazzi che con impegno, costanza e partecipazione, onorano il nome della Mens Sana. E a tutto lo staff che accompagna i nostri atleti con grande professionalità. La speranza è quella di assistere a una stagione all’insegna del divertimento e dei successi. Certamente non mancherà l’impegno, ne sono certo”.

“Quella che sta per iniziare – ha detto Riccardo Caliani, direttore generale della Mens Sana Basketball Academty – sarà una stagione molto particolare per noi, nella quale dovremo misurarci a un livello più alto rispetto a quello che avevamo previsto, senza lo stress del risultato, ma con la giusta voglia di competere. Una stagione di transizione nella quale concentrarci su tanti aspetti della nostra crescita, tecnica e strutturale. Mi auguro che da parte di tutti ci sia sempre il giusto atteggiamento e la giusta maturità nel saper gestire i momenti positivi ma anche quelli più difficili che sicuramente ci saranno”.

“La Mens Sana – osserva Paolo Benini, assessore comunale allo Sport – sta portando avanti un percorso di crescita importante, sia per quanto riguarda la prima squadra che per il settore giovanile. Dopo la ripartenza dalla Promozione e il difficoltoso periodo del Covid si sta strutturando per risalire la china: non è mai facile farlo, ma le basi che si stanno creando mi appaiono molto solide, costruite su competenza, storia, tradizione e l’apporto dei tifosi. Quest’anno noto con favore il ritorno di diverse squadre giovanili e questo è un aspetto senz’altro da non sottovalutare. Da parte dell’amministrazione, come con le altre realtà sportive del territorio, forniamo adeguato supporto alle attività sportive e alle realtà giovanili. Per quanto riguarda la Mens Sana credo che aver rilevato la gestione del Palasport fornisca importanti garanzie di supporto alla società biancoverde. Ripeto che il cronoprogramma dei lavori in questo senso sta andando avanti regolarmente. Il mio augurio di buon lavoro a tutta la società biancoverde, allo staff e a tutti i giocatori”.

L’evento. L’evento si è aperto questo pomeriggio, giovedì 29 settembre, alle ore 17.30 al PalaEstra con i saluti del presidente della Polisportiva Mens Sana 1871, Antonio Saccone, Riccardo Caliani, direttore generale della Mens Sana Basketball Academy e Paolo Benini, assessore comunale allo Sport. L’avvio della stagione è stato salutato con un brindisi insieme ai giocatori e a tutti gli sponsor che accompagneranno gli atleti in questa nuova avventura. A seguire, alle ore 19.30, si è svolta la presentazione ufficiale di tutte le squadre della Mens Sana Basketball Academy, alla presenza di tutti i tifosi. Per l’occasione, sono state presentate le maglie ufficiali con le quali scenderanno in campo gli atleti biancoverdi. L’evento si è chiuso alle ore 20.45 con un’amichevole tra la prima squadra biancoverde e Valdelsa Basket.

Le squadre. La prima squadra a scendere in campo sarà quella guidata da coach Binella che affronterà il campionato di serie C Gold. Largo ai giovani in casa Mens Sana Basktball Academy che per quest’anno ha davvero deciso di investire sul futuro della società presentando ben 5 reparti giovanili: dall’Under 19 impegnati nel campionato regionale Gold, passando da quattro squadre di Under 17 che si alterneranno tra l’Eccellenza e la Gold, fino ad arrivare agli Under 15 e Under 14 Elite.

La maglia. La stagione sportiva 2022/2023 riparte con un ritorno al passato, ricordando i tempi d’oro della Mens Sana. Per le partite in casa è stato affidato un completo bianco per completare i colori di una società storica e richiamando i colori della città, da sempre unita da un legame indissolubile alla Polisportiva Mens Sana 1871. Per i match in trasferta, si tornerà alla maglia verde, una maglia che racconta una storia infinita e riassume anni e anni di eccellenze e successi vissuti all’interno del PalaEstra.

Gli sponsor. Non poteva mancare il tradizionale brindisi con gli sponsor della Mens Sana Basketball Academy. Un’occasione per rinforzare il sodalizio con tutti i partner che, da tempo, sostengono le squadre biancoverdi e per salutare i nuovi sponsor che hanno deciso di sposare il progetto della società. Anche quest’anno Namedsport sarà il main sponsor della Mens Sana Basketball Academy. Starplane ed Estra saranno gli sponsor principali di maglia, mentre Chiantibanca, Il Mangia, Carrefour Market e Neomedica saranno gli sponsor di maglia. Con loro anche Pariels e Pls Coaching.