SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA "MENS SANA IN CORPORE SANO" 1871
TITOLO PRIMO
DENOMINAZIONE, SCOPI, SEDE, SIMBOLI, PATRIMONIO
ARTICOLO 1
L’Associazione Società Sportiva Dilettantistica Senese "Mens Sana In Corpore Sano" 1871 (in sigla MENS SANA 1871 S.S.D.S.) è sorta in Siena il 16 aprile 1871 per iniziativa di un gruppo di studenti e sportivi.
Ha lo scopo di promuovere, diffondere e favorire la ginnastica educativa e la pratica delle attività sportive individuali e di squadra, svolgendo anche attività didattica; nell’ambito consentito dalle norme statuali e regolamentari degli organi sportivi di affiliazione, potrà partecipare a competizioni e campionati di livello nazionale e internazionale. Promuove altresì lo svolgimento di attività culturali nell’interesse del corpo sociale.
Per le sue attività l’Associazione è articolata in Sezioni. Potrà partecipare ad altre associazioni o società che abbiano finalità affini o complementari alle proprie, senza comunque assumere responsabilità illimitata.
Provvede inoltre annualmente al conferimento del premio del merito sportivo “Città di Siena”, istituito nell’anno 1960, a persone od enti che si siano particolarmente distinti.
Svolge la sua attività nell’ambito della Regione Toscana e prevalentemente a favore di soggetti residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Siena. Essendo associazione con finalità sportive e culturali di rilevanza sociale, non ha fini di lucro e si mantiene estranea ad ogni finalità politica o religiosa.
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.
ARTICOLO 2
La sede dell’Associazione, dopo quelle dell’Orto dei Cappuccini (Parrocchia di S. Petronilla) e di via S. Agata, è in Siena, via Achille Sclavo, numero 12.
Il vessillo ed il distintivo dell’Associazione sono quelli approvati dall’Assemblea, rispettivamente nelle sedute del 7 settembre 1872, del 17 novembre 1904 e dell’11 maggio 2005 (allegati agli atti).
ARTICOLO 3
Il patrimonio è costituito:
a) dai beni mobili ed immobili che già sono o che diverranno di proprietà dell’Associazione;
b) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
c) da eventuali erogazioni, donazioni o lasciti.
ARTICOLO 4
Le entrate dell’Associazione sono costituite:
a) dalle quote sociali;
b) dall’eventuale ricavato dall’organizzazione di manifestazioni o partecipazioni ad esse, anche per mezzo di sponsorizzazione commerciali;
c) dalle quote di iscrizioni ai corsi sportivi versate dai partecipanti;
d) da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.
COPYRIGHT © MENS SANA 1871. ALL RIGHTS RESERVED.